Via Tiberina, 117/A, 00065 Fiano Romano RM
Seguici su:

Dichiarazione di conformità per impianti civili

La dichiarazione di conformita’ e’ un documento che serve ad asseverare la realizzazione di un impianto secondo la regola dell’arte e la conformita’ dello stesso alla normativa vigente. La prima parte della dichiarazione di conformità descrive: i dati del tecnico e/o della ditta che ha realizzato il lavoro, i dati dell’edificio nel quale si trova l’impianto con la relativa destinazione d’uso ed i dati del proprietario.

Le parti successive della dichiarazione di conformità descrivono il tipo di lavoro che è stato svolto, uno o più schemi dell’impianto, le norme di riferimento, le tipologie di materiali e componenti adottati, le scelte tecniche effettuate nel rispetto del progetto realizzato da un professionista o a cura del tecnico installatore, i controlli effettuati in termini di sicurezza e funzionalità dell’impianto prima della messa in funzione, l’idoneità dell’impianto per l’ambiente nel quale è installato.

TABELLA SCHEMATICA RELATIVA ALL’IMPIANTO

Indicazioni di targa dell’impianto elettrico con i relativi parametri tecnici

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO ESEGUITO

rapporto dettagliato e risultati delle misure strumentali effettuati sugli interruttori differenziali e sull’impianto elettrico.

ISTRUZIONI PER L’USO E MANUTENZIONE DI IMPIANTO

comprende una serie di istruzioni che l’utente deve sapere per avere sempre la sicurezza del suo impianto elettrico.

IL RAPPORTO DI VERIFICA

comprende un elenco dettagliato dell’esame a vista dell’impianto e le prove per i luoghi ordinari.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

comprende il disegno tecnico dello schema dell’impianto elettrico.

Alla dichiarazione di conformità deve essere sempre allegata una copia del riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali della ditta che ha svolto i lavori.

La dichiarazione di conformità evidenzia inoltre che il proprietario dell’impianto è tenuto ad affidare eventuali futuri lavori di installazione, trasformazione e manutenzione dell’impianto a ditte abilitate ai sensi di Legge e che la ditta installatrice è svincolata da ogni responsabilità per sinistri derivanti dall’impianto a seguito di carenza di manutenzione, mancanza di riparazioni e manomissioni da parte di terzi.

La dichiarazione di conformità deve essere realizzata per ogni tipo di impianto tecnologico (idrici e sanitari, elettrici, elettronici e radiotelevisivi, utilizzazione e distribuzione gas, trasporto distribuzione ed utilizzazione impiantidell’energia elettrica, condizionamento, riscaldamento, automazioni in generale) ed indipendentemente dal tipo di edificio nel quale si trovano.

Le dichiarazioni di conformità che io rilascio, (a differenza di altri che compilano il classico foglio singolo), sono dei documenti completi di Allegati della dichiarazione di conformità stessa, comprendenti il rapporto di verifica; schema di impianto; Istruzioni per l’uso e la manutenzione;
la descrizione completa dell’intervento eseguito ;
la tabella schematica relativa all’impianto realizzato ;

Impianti di sicurezza

Impianti di Videosorveglianza

Turbo HD consente di ottenere immagini in risoluzione HD sul proprio sistema analogico di videosorveglianza.

Read More

Impianti allarmi antifurto

LightSYS™2 è l’unico sistema ibrido gestibile da Applicazioni Web e Smartphone tramite RISCO Cloud.

Read More
Effettuando una richiesta attraverso il seguente modulo, uno dei nostri operatori sara’ lieto di rispondere nel piu’ breve tempo possibile.

Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*